Azione Cattolica
Nel 1867 Mario FANI e Giovanni ACQUADERNI danno vita alla “Società della Gioventù italiana” che prende il nome di Azione Cattolica molti anni dopo, con il motto:
“PREGHIERA, AZIONE, SACRIFICIO”.

Il Concilio Vaticano II nei suoi Documenti cita l’AC come scuola di formazione per un laicato responsabile, che fa proprio il fine apostolico della Chiesa.
Con il Presidente Vittorio Bachelet nel 1969 si ha il nuovo Statuto, che verrà aggiornato e presentato nel settembre 2004 a Papa G. Paolo II durante la Beatificazione di Alberto Marvelli a Loreto.
L’Azione Cattolica è un’Associazione di laici cristiani impegnati a vivere la vita di ogni giorno nei vari ambienti, alla luce della fede e della chiamata alla santità, attraverso iniziative e percorsi di formazione rivolti a tutte le fasce d’età.
AC Morciano
LA NOSTRA STORIA
Anche nella nostra Diocesi e a Morciano, l’AC è presente dalla prima metà del Novecento: gli adultissimi che abbiamo ancora oggi sono una conferma di questa solida appartenenza. Dopo una pausa di azione di un certo periodo, rifiorisce negli anni ‘70/80.

Nel 1989 rinasce nella nostra parrocchia con l’Azione Cattolica Ragazzi (ACR), seguita dal Settore Adulti formato dagli educatori e dalle persone che già vi appartenevano, grazie all’impegno di don Giancarlo Del Bianco, di don Luigi Ricci e alla formazione di don Maurizio Fabbri.
Costante è stato il collegamento con la Diocesi e la partecipazione ai vari eventi, alle équipes, al Consiglio Diocesano di alcuni aderenti attivi ancora oggi, nonché alla vice presidenza adulti.
PRESIDENTI PARROCCHIALI DI AC
Anni dal 1992 al 1998 BRUNA STACCOLI
dal 1998 al 2002 ANTONIETTA MARCACCINI
dal 2002 al 2008 ANGELA BALACCHI
dal 2008 al 2011 STEFANO ANDREINI
dal 2011 al 2017 ROMINA GABELLINI
dal 2017 al 2024 STEFANO MARZI
dal 2024 ad oggi ELISA CECCHINI